Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.

Le attività
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

RACCOLTA DI FONDI PER LA MEMORIA DI CELESTINO V
 
ANNULLO FILATELICO SPECIALE -FERENTINO 19 MAGGIO 2009

Lettera ai Dirigenti Scolastici di Ferentino

foto-mix-sant-antonio-abate.jpgIl Centro di Studi “Ermini” di Ferentino si è fatto promotore di una serie di eventi per una raccolta di fondi dedicata alla memoria celestiniana dell'Aquila, così drammaticamente violata dal terremoto del 6 aprile. Questa iniziativa ha la collaborazione della Libreria Collalti, dell'Associazione "Il Gabbiano", della Confraternita di Celestino V, del Comitato di Quartiere “Pontegrande” di Ferentino, di Foto Studio Bernola (Ferentino). E’ stato già attivato un libretto postale nel quale stanno confluendo i fondi raccolti. La somma finale verrà donata direttamente a Padre Quirino Salomone, custode della memoria celestiniana a L'Aquila.
Il terremoto ha ferito profondamente la città dell’Aquila e noi, Cittadini di Ferentino, non possiamo rimanere insensibili di fronte a tanto sconquasso specialmente perché siamo molto legati al capoluogo aquilano per la comune memoria celestiniana.
Noi di Ferentino condividiamo con L’Aquila la devozione al Santo Papa Celestino V: gli aquilani perché ne conservano le spoglie mortali, noi perché ne conserviamo il cuore incorrotto e lo veneriamo come secondo Patrono della nostra città. Inoltre il Comune di Ferentino fa parte del Consorzio celestianiano ed ogni anno, insieme alla Pro Loco ferentinate, si reca alla cerimonia della perdonanza aquilana (28 agosto) con una partecipazione di moltissimi cittadini.
I legami con gli abruzzesi sono sempre stati forti e si sono rinsaldati sempre di più nel corso dei secoli. Nel 1997 la città di Ferentino eresse un monumento in onore del santo Eremita e fondò la statua su un basamento di pietre, dono del Sindaco di Sulmona, provenienti dal Monte Morrone. Chiarissimo il valore simbolico del monumento: un monumento in pietra sulla pietra del Morrone in onore di Pietro del Morrone, successore di Pietro, vicario di Cristo, pietra fondamentale della Chiesa.
Nel 1998, nel corso della Giornata Celestiniana, incentrata sul tema: Celestino V e la Povertà, intervenne a Ferentino Padre Quirino Salomone, rettore dell'Abbazia di Collemaggio e ai  Comuni di Ferentino e L'Aquila fu conferita la Croce d'Oro Celestiniana, simbolo della fedeltà di Pietro del Morrone a Cristo, alla Chiesa e al servizio dei Poveri.
In S. Antonio abate di Ferentino, abbazia fondata dallo stesso Pietro del Morrone fuori del territorio abruzzese (è citata tra le prime fondazioni di Pietro nella bolla papale del 1275 emanata a Lione), chiesa in cui si conserva ancora integro il sarcofago di pietra che custodì il corpo di Celestino V dopo la sua morte (19 maggio 1296), si celebra ogni anno dal 18 al 21 maggio la solenne indulgenza celestiniana, indulgenza concessa dalla beata memoria del papa Giovanni Paolo II. In tale occasione sono sempre presenti i nostri “fratelli” aquilani, che hanno un particolare affetto per Ferentino e per la chiesa di S. Antonio abate, chiesa rimasta integra nelle strutture volute da Celestino V.
Gli Aquilani del Centro Celestiniano hanno contribuito ai lavori di restauro dell’affresco medievale (primi anni del XV sec.) raffigurante Celestino V come giovane monaco in atto di abbandonare la tiara papale, affresco che si custodisce in S. Antonio abate ed è oggetto di particolare devozione religiosa.
Per testimoniare l’amicizia e la solidarietà dei Ferentinati alla Memoria Celestiniana dell’Aquila, così profondamente violata dal sisma del 6 aprile scorso, non possiamo mancare all’appuntamento del 19 maggio 2009, quando  in Piazza Matteotti a Ferentino si svolgerà un annullo filatelico (dalle ore 9,00 alle ore 15,00) per promuovere una raccolta di fondi per le opere del centro celestiniano dell’Aquila. Il Centro Celestiniano, attivo da oltre trent’anni, grazie all’infaticabile opera di Padre Quirino Salomone e dei suoi collaboratori, promuove non solo opere culturali, ma anche di solidarietà e di accoglienza.
Le cartoline artistiche realizzate per l’annullo sono opera di Fulvio Bernola (Ferentino). Due riproducono la chiesa di S. Antonio abate, primo sacrario di S. Pietro Celestino per aver accolto il suo corpo dal 21 maggio 1296 al 1330; un’altra l’affresco del Papa Angelico ritratto nelle forme di un giovane monaco che sta deponendo la tiara papale.
A titolo esemplificativo - in alto - si riproducono alcune foto di S. Antonio abate.


Chiesa di S. Antonio ab., facciata - Chiesa di S. Antonio ab., presbiterio - Chiesa di S. Antonio ab., affresco di S. Pietro Celestino - Chiesa di S. Antonio ab., chiostro


Gent.mi Dirigenti Scolastici di Ferentino, vi invito insieme con i vostri Studenti e Docenti a partecipare alla manifestazione dell’Annullo filatelico del 19 Maggio 2009 in Piazza Matteotti in Ferentino (ore 9,00-15,00) e a contribuire con l’offerta minima di 1,00 euro.
In omaggio sarà data una cartolina-annullo filatelico.

Il Presidente
Biancamaria Valeri