Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.

Cronache
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish


I
l giorno 13 marzo 2009 il Presidente del Centro Ermini, Biancamaria Valeri, ha incontrato l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferentino, Antonio Pompeo, per presentare le proposte di attività del Centro per l’anno 2009.

Il Presidente ha elencato le attività già realizzate:

1. realizzazione del sito web del Centro, consultabile all’indirizzo www.giuseppe-ermini.com. Sabato 14 marzo si terrà la conferenza stampa di presentazione del sito.
2. commemorazione delle vittime ferentinati delle Fosse Ardeatine, Giovanni Ballina e Ambrogio Pettorini, e scoprimento della lapide commemorativa nel Palazzo Comunale di Ferentino (20 marzo 2009)
3. Caffé filosofico di Ferentino, incontro mensile presso il Caffé di Italo Pompeo (Piazza Matteotti) con libera discussione di temi di interesse generale selezionati da un Comitato tecnico. Il primo incontro si terrà il 22 marzo 2009 alle ore 17,00 sul tema: Pillole di saggezza. Le 18 parole del Dalai Lama
4. pubblicazione del volume di Atti dei convegni svolti sulla figura e l’opera della Beata Caterina Troiani (30 Marzo 2003 e 5 novembre 2006). La presentazione del volume si terrà nel corso di questo anno 2009, 150° anniversario dell’arrivo di Madre Caterina al Cairo d’Egitto (14 settembre 1859).

Sono in cantiere le seguenti attività:

1. in collaborazione con la Libreria Collalti di Ferentino (Via XX Settembre) si organizzerà “parole d’Autore”, incontro mensile per discutere sul libro, sulle novità letterarie, sulla lettura con la partecipazione delle librerie di Ferentino e territorio e, ove possibile, degli autori di novità letterarie ed editoriali. Gli incontri si terranno di lunedì pomeriggio nella sala della Biblioteca Comunale “Alfonso Giorgi”.
2. preparazione di due giornate di studio:
- sul dialetto di Ferentino
- sull’urbanistica e sul concetto di città.
 
Il Presidente ha richiesto all’Amministrazione che quanto prima vengano nominati dal Consiglio Comunale i due membri elettivi del Consiglio Direttivo. Ha richiesto che la designazione cada su giovani studiosi con competenze scientifiche coerenti con i fini istituzionali del Centro.
Il Presidente ha dichiarato anche la disponibilità del Centro a condurre la gestione dell’archivio storico comunale e notarile “Antonio Floridi”, avendo le competenze e le professionalità atte a condurre tale istituzione.

L’Assessore Antonio Pompeo si è dichiarato favorevole a sostenere le attività del Centro e a reperire risorse per l’efficace realizzazione dei suoi progetti culturali a beneficio della Città di Ferentino e del territorio.